Questa torta è stata fatta per accontentare un laziale doc, mio figlio di 8 anni che è rimasto molto sorpreso vedendola era molto felice e si pavoneggiava con gli altri compagni.
Proprio perchè era per bambini ho fatto un pan di spagna non molto alto in modo da farcirlo solo uno strato, ma con due gusti.
per il pan di spagna occorrono:
- 250 gr di uova intere
- 175 gr di zucchero semolato
- 150 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Montare le uova con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro non meno di 12/15 min. Aggiungere poi a cucchiaiate la farina setacciata con la fecola e il lievito,dall'alto verso il basso con un cucchiaio o spatola per non farlo smontare. Una volta miscelato il composto versare in una teglia imburrata e infarinata e a seconda di come lo volete alto regolatevi con il suolo. il mio era circa 50 per 30. (purtroppo non ho fatto la foto del pan di spagna cotto).Mettere poi il suolo in forno caldo a 190° per 25 min. Tirar fuori e mettere a freddare su una gratella.
Per la crema occorrono:
- 500 gr di latte
- 150 gr di zucchero
- 4 tuorli
- 30 gr di frumina
- 30 gr di farina
- 1 bustina di vanillina
Procedimento
Metto il latte a scaldare in un tegame, con 75 gr di zucchero e la vanillina. Metto nello stesso tempo anche un'altra pentola abbastanza capace per metterci la pentola con dentro il latte perchè la cottura della crema dovrà finire a bagnomaria. Monto in un a ciotola i tuorli con il restante zucchero (75 gr), poi ci aggiungo le farine setacciate e qualche cucchiaio di latte del fornello, fino a fare una salsina senza crumi. Quando il latte è tiepido verso il composto di uova e giro sempre in una direzione. Quando la crema inizia ad addensarsi, passo tutto il tegame a bagnomaria nell'altra pentola e finisco la cottura della crema. Faccio freddare in acqua fredda mescolando e coperta con pellicola per non far fare la crosticina sopra.
servono per la torta anche la nutella e la panna
ostia stampata e colorante blu
per la bagna:
- q.b. di acqua
- q.b. di zucchero
- q.b. di liquore crema whisky
Assemblaggio della torta
Tagliare il pan di spagna in due, inzupparlo con la bagna, spalmarlo di nutella, mettere sopra la crema e coprire con l'altro pan di spagna che ho inzuppato leggermente. Copro di panna, un po la tolgo per colorarla di azzurro. Metto l'ostia con l'immagine e decoro con puffetti di panna bianca e azzurra. la torta è pronta buon appetito e buon compleanno.
Nessun commento:
Posta un commento