lunedì 4 febbraio 2013

crostoli leggerissimi

ciao a tutti è un po che non ci sentiamo un pò per pigrizia un pò per impegni......Oggi ho fatto questi deliziosi crostoli che ho preso dal ricettario di paneangeli e devo dire molto fragranti i miei bambini se li sono mangiati tutti mentre li stavo facendo,per fare la foto li ho dovuti legare. Carnevale bel periodo, tragico per chi sta a dieta o deve combattere con le calorie, visto i succulenti dolci fritti che lo caratterizzano. Oggi ho iniziato con questa ricettina, speriamo di farvi vedere il resto.


Andiamo al sodo gli ingredienti per 90 crostoli sono:

  • 300 gr di farina bianca;
  • 75 gr di frumina;
  • 25 gr di zucchero a velo;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 3 uova;
  • 3 cucchiai di grappa;
  • 50 gr di burro;
  • 1 cucchiaino di lievito

per friggere olio di arachidi
per cospargere sopra zucchero a velo.

Procedimento:

Setacciare sul piano del tavolo la farina mescolata con la frumina.Al centro del mucchio praticare un buco e mettervi lo zucchero a velo setacciato, sale, vanillina, uova e grappa. Lavorare gli ingredienti incorporando parte della farina, fino a formare un impasto denso, quindi aggiungere il burro liquefatto tiepidoe e , per ultimo il lievito setacciato ed incorporare la farina rimanente. Impastare rapidamente il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio. Dividere l'impasto in tre parti e stenderle, una dopo l'altra, in sfoglie sottili.Ritagliare con la rotellina e praticare  uno due taglietti al centro di ciascuna. Friggere in abbondante olio per friggere e ben caldo. Quando sono dorati da entrambi i lati scolare su carta assorbente. Una volta raffreddati cospargere di zucchero a velo.

Vi posto anche il procedimento da fare con il bimby.

Mettere nel boccale le uova, lo zucchero a velo, il sale, la vanillina e la grappa. Mescolo a vel. 1 per un minuto dopo inizio a mettere sempre mescolando la farina a cucchiaiate mischiata con la frumina e il lievito, alternando il tutto  a qualche cucchiaio di burro fuso. Continuo fino a terminare gli ingredienti nel frattempo aumento la velocità del bimby fino a 4 quando sento che inizia a sforzare vado a vel spiga per i minuto fino a compattare l'impasto e a renderlo liscio. Tolgo il tutto e procedo come sopra tirando prima e tagliando dopo i crostoli e friggerli.

Spero questa ricettina veloce vi sia piaciuta a presto e buon appetito.

 

Nessun commento: