giovedì 6 giugno 2013
focaccia morbida con panna e latte
Ho trovato questa ricettina su un blog che purtroppo non ricordo e ho voluto provarla mi incuriosiva la morbidezza che descriveva l'autrice e devo ammettere veramente buona e la sua morbidezza rimane anche il giorno successivo. Io l'ho spaccata una volta cotta e raffreddata e l'ho farcita con maionese tonno e carciofini. Questa ricetta è adatta anche per un buffet o una cerimonia potete sbizzarrirvi a vostro piacere.
Ingredienti:
5oo gr di farina di grano tenero
180 ml di latte
2 cucchiaini di sale
200 gr di panna da cucina o fresca
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini di zucchero
procedimento:
Versare nel boccale il latte e farlo andare per 1 min a 37° vel 1, aggiungere il lievito e far girare qualche secondo a velocità 5. Mettere lo zucchero e girare, unire la farina, la panna e il sale e far andare a vel spiga per 2 min. Mettere l'impasto a lievitare in forno con luce spenta per circa 2 ore o piu'. Prendere la pasta e metterla in due suoli rotondi per pizza ben oleati e far lievitare ancora per 30/40min oleare la superficie e infornare a 200° per 30 min circa. Tirare fuori dal forno far freddare e farcire a piacere.
Variante
con questo impasto si può fare una spaccata farcita con affettati e sottilette.
Io ho preso l'impasto e ne ho ricavato quattro parti, ho preso una parte l'ho stesa con le mani ho farcito con mortadella e sottilette e poi ho coperto con un'altra parte di impasto il sopra. L'impasto è molto sottile e tende a strapparsi non temere e richiudere le parti eventualmente rotte con i polpastrelli. Oleare sopra per bene chiudendo i bordi della pizza e salare. Io ho messo sopra qualche chicco di sale grosso. Inforno dopo 10 min di riposo a 200 ° per 20/ 25 min
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento